Presentato il libro: "Un laboratorio per le Indicazioni 2012"

E' fresco di pubblicazione il volume “Un laboratorio per le Indicazioni 2012” (edizioni Expressiva di Spezzano Albanese -CS- 2013, 176 pag.), un documento di approfondimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione datate 4 settembre 2012.

Il lavoro, curato da Fortunata Adele MILONE e Fatima Concetta RUGGIO, si avvale del contributo di sedici studiosi facenti capo all'Istituto Comprensivo di Cassano Ionio-Sibari, e propone, dal di dentro e con la metodologia della ricercazione (laboratoriale), un prezioso ‘materiale’ pedagogico, didattico, organizzativo e curricolare a tutti i docenti e ai dirigenti scolastici, che può essere utile e funzionale all’aggiornamento del P. O. F. (Piano dell’Offerta Formativa) di ogni Scuola del nostro Paese, che voglia tenersi al corrente coi tempi ‘veloci’ e ‘liquidi’ della ricerca scientifica mondiale.
Il Saggio introduttivo di Franco FRABBONI al testo è un marchio indelebile di valore e di qualità dell'opera. L’illustre pedagogista, tra l’altro, scrive: «Facendo eco anche alla ricerca del gruppo di studiosi di Cassano all’Ionio-Sibari, Istituto comprensivo, e all’impostazione dell’opera delle curatrici Milone e Ruggio, mi sembra di poter affermare che il ‘nuovo’ Testo attualizza e modernizza le conoscenze/competenze per la Scuola dell’infanzia, per la Scuola primaria e per la Scuola secondaria di primo grado della precedente Commissione di esperti (di cui ho fatto parte) guidata con perizia scientifica dal prof. Mauro CERUTI».
Nel libro si scorre attraverso i vari momenti della Scuola italiana (e della sua storia: dal 1848 ad oggi), dal ‘passaggio’ dai Programmi didattici alla Programmazione, alle Indicazioni e, finalmente, al Curricolo. E cioè a un’organizzazione scolastica intelligente e competente della Continuità pedagogico-didattica di Educazione e di Istruzione dei vari ‘segmenti’ istituzionali.
Intenso il programma di appuntamenti previsti per la presentazione del libro che vedrà gli interventi dell'Ispettore emerito del Ministero Iur, Francesco Fusca, del Dirigente scolastico Pietro Antonio Maradei e delle curatrici del testo Milone e Ruggio. Si parte mercoledì 15 maggio alle 17.30 nel Teatro comunale di Cassano All'Ionio, dove sono previsti i saluti del sindaco Giovanni Papasso, del consigliere regionale Gianluca Gallo e dell'editore e giornalista Emanuele Armentano. Il 16 maggio l'appuntamento è nell'I.C. di Amendolara, alle 17.30, ospiti del dirigente scolastico Walter Bellizzi; il 17 maggio, alle 16.30, sarà la volta dell'I.C. di Spezzano Albanese ospiti della dirigente Rosina Costabile; il 20 maggio alle 17.30 la carovana si sposta nell'I.C. di Torano Castello ospite del dirigente Umile Montalto; il 21 maggio alle 17.30 il dirigente Agostino Guzzo ospita la presentazione nella sua scuola di Cantinella di Corigliano Calabro.


origami

animalegni